Centoundici testimonianze sul cardinal Martini
PDF Stampa E-mail

14 dicembre 2015

 

La figura del cardinale arcivescovo di Milano, scomparso poco più di tre anni fa sarà ricordata venerdì prossimo 18 Dicembre alle ore 18 nel salone della Fondazione Donat-Cattin in via Stampatori 4 a Torino. Sarà presentato il libro di Marco Vergottini che raccoglie gli scritti di teologi, giornalisti, uomini di chiesa (cinque cardinali e un patriarca ecumenico tra essi), politici destinati a illustrare la figura del presule, ma talora anche solo l'esperienza di un incontro. Martini era senza dubbio uno uno dei massimi interlocutori del mondo contemporaneo nell'ambito della Chiesa Cattolica.
Il testo (dal titolo "Martini e noi", edito da Piemme) raccoglie i ritratti tracciati da Enzo Bianchi, Gianfranco Ravasi, Bruno Forte, Massimo Cacciari, Gustavo Zagrebelsky, Gad Lerner, Ferruccio De Bortoli, Giulio Giorello solo per citarne alcuni autori. E Vergottini li raccoglie e li lega tra loro con la passione di chi fu collaboratore del cardinale, la cui figura è vista da molti come quella dell'antesignano di Papa Francesco.
Con l'autore, a parlare di Carlo Maria Martini, ci saranno la sorella di quest'ultimo, Maris Martini, Gian Carlo Caselli e Don Virginio Colmegna, a lungo collaboratore dell'allora arcivescovo di Milano, direttore della Caritas ambrosiana ed oggi presidente della Casa della carità "Angelo Abriani".
Moderatore dell'incontro sarà Luca Rolandi, direttore della Voce del Popolo.
Sarà per i nostri amici e per quanti sono consueti a frequentare i nostri appuntamenti anche l'occasione per lo scambio degli auguri di buon Natale in un luogo, quello di Via Stampatori, che presto lasceremo per trasferirci con altri istituti culturali nei locali del Polo del 900.