Addio via Stampatori, la Fondazione nel Polo del 900
PDF Stampa E-mail

di Claudio Donat-Cattin

25 gennaio 2016

La nostra Fondazione ha cambiato sede e, da febbraio,  sarà operativa nel palazzo San Daniele in via Del Carmine. Qui nasce il Polo del 900 che, per iniziativa della Compagnia di  San Paolo insieme al Comune di Torino e alla Regione, ospita 12 istituti in prevalenza testimoni della cultura politica del secolo scorso. Un investimento culturale che pone al servizio della cittadinanza e sopratutto dei giovani un Centro capace di trasmettere conoscenza del passato e di dar vita a iniziative tese a mettere a fuoco  problemi e  tematiche del mondo in cui viviamo.

Abbiamo abbandonato la sede storica di via Stampatori,  non l'impegno che ci ha sempre caratterizzati. Un impegno, legato al pensiero e alle realizzazioni di quel cattolicesimo sociale che ha segnato la storia d'Italia dall'Unità ai giorni nostri,  e che ci ha visto al lavoro per 23 anni diventando punto di riferimento e di dialogo per storici, ricercatori e cittadini di qualsiasi area politica e ispirazione ideale. Un impegno che intendiamo continuare con lo stesso rigore associandoci ad altri istituti su alcuni progetti e continuando a perseguire in autonomia la nostra identità e i nostri valori.

Ringraziamo la Compagnia di San Paolo che ci ha offerto le condizioni per avere una prospettiva di vita e di sviluppo al di là delle presenze personali e dell'impegno della famiglia che resta immutato.

Si apre una nuova fase, insieme complessa e stimolante, che ci pone nella prospettiva di affrontare le sfide del futuro. Abbiamo solidi radici nel passato  e siamo sicuri che, con l’aiuto di quanti ci hanno seguito e sostenuto in questi anni,  la Fondazione saprà cogliere opportunità e stimoli nuovi tenendo fede alla sua identità e al messaggio di coerenza e coraggio lasciato da Carlo Donat-Cattin.