Home arrow Approfondimenti arrow Autunno freddo
Autunno freddo

Autunno freddoLa vita si fa sempre più cara sul fronte delle bollette luce-gas che sono da sempre unite per la loro inimitabile capacità di aumentare in pochi mesi, ma questa volta la spaventosa lievitazione della nostra energia quotidiana le ha superate tutte: aumenti fino a 80 euro per le famiglie e ricadute sull’intera economia, a partire dall’agricoltura che parla di rincari alle stelle. "L'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia spinge alle stelle i costi di produzione in agricoltura che fanno segnare un aumento medio dell'11% con incrementi record per l'attività di allevamento e la coltivazione dei cereali come frumento, mais e riso", avverte la Coldiretti, l’organizzazione federale dei coltivatori diretti che si era già fatta sentire dopo lo scandalo del latte contaminato dalla melamina.

L’autunno già freddo che si attendeva diventerà ancora più freddo dopo la gelida notizia che ha sconvolto gli italiani e che prevede per il prossimo trimestre ottobre-dicembre aumenti fino al 6% per il metano e fino ad un massimo del 3,7 per l'elettricità. Le stime potrebbero essere inesatte, ma se così non fosse l'Autorità per l'energia arriverebbe a confermare il maggior aumento, in termini di impatto di spesa media annuale, per la famiglia tipo. Le attese sono molte ma una certezza rimane, le fiammate del prezzo del greggio degli  ultimi mesi si scaricheranno in pieno sul prossimo aggiornamento tariffario.

La nuova batosta è in arrivo e il responsabile è sempre lui, l’oro nero della discordia che passeggia a braccetto con i rincari e che farà camminare rigorosamente a piedi anche i consumatori se si tornerà a quei famosi 150 dollari al barile toccati nei mesi scorsi. I consumatori di Adusbef e Federconsumatori corrono già ai ripari e azzardano la richiesta di un intervento urgente del Governo sul fronte fiscale attraverso una riduzione dell'iva sul gas e sperano nell'entrata in vigore delle già previste tariffe sociali per agevolare le famiglie disagiate o in difficoltà.

Il sogno di un autunno meno caro è svanito, attendiamo le notizie future sperando che non aumenti anche il costo dei maglioni e delle coperte pesanti. 

Silvia Serena

30 settembre 2008



Leggi anche:
• Donat-Cattin, problemi energetici e sviluppo dell’economia
• Il nuovo risparmio 
• 2099... E il mondo?

 
 
 
     
Rubriche
IL PUNTO
Punti di vista
Uno per molti
Giovani e Lavoro
Oggi: la storia
HOME PAGE
Comitato Editoriale
Promotore
Newsletter
Privacy policy
Testata online bisettimanale registrata presso il Tribunale di Torino con il numero 55 del 9 luglio 2008
webmaster: Alessandro Serena