IL PUNTO - 30 novembre 2010 |
Oggi Punto di vista guarda al futuro e ricorda un passato importante. Protagonisti due giovani e una grande donna. Spazio alle nuove generazioni senza dimenticare chi, nel secolo breve, ha lasciato un segno indelebile. Presente e passato si fondono.
Dalla passione per i libri alla passione per la musica. Giovani motivati che non si fanno intimidire dalla recessione. Vanno avanti con fatica, come nel caso del giovane pianista, ma non mollano. Per Luca la “musica è vita… è il dizionario dei sogni…” ma, soprattutto, è libertà. E poi c’è chi, come Andrea, ha aperto “la casa editrice più bella della galassia”. Si aspettava di essere stroncato sul nascere e invece, oggi, ha 15 titoli al suo attivo. Storie diverse ma profondamente simili.
La rubrica “Oggi: la storia” non può non rendere omaggio alla memoria di Adriana Zarri. Il 18 novembre se ne è andata una donna che ha vissuto gli anni ’60 da vera protagonista. Un personaggio poliedrico, espressione del cattolicesimo riformista e progressista. Una donna libera che ha fatto delle sue idee la propria bandiera.
BDC |