Home arrow Oggi: la storia arrow Oggi: la storia
Oggi: la storia

La marcia dei 40mila
Il 14 ottobre 1980 a Torino scesero in piazza i colletti bianchi della Fiat

Trent’anni fa la Fiat era paralizzata da oltre un mese di scioperi. Il sindaco di Torino era il comunista Diego Novelli. I leader di CGIL, CISL e UIL erano Lama, Carniti e Benvenuto. Il 14 ottobre del 1980 un gruppo di quadri e impiegati si ritrovò al Teatro Nuovo per una manifestazione, per chiedere di poter tornare a lavorare e di smetterla con i picchetti. A guidarli, Luigi Arisio.

La marcia dei 40milaIl clima dell’epoca era tesissimo: la Fiat aveva annunciato 15 mila licenziamenti, diventati poi cassa integrazione per 23 mila. Il terrorismo colpiva quotidianamente, la fabbrica era ingovernabile. I sindacati si erano opposti alla decisione di licenziare con scioperi, cortei, centomila persone in piazza. Ma dopo 35 giorni la protesta era stanca: molti operai costretti a restare fuori dalla fabbrica si erano visti lo stipendio falcidiato.

Pochi però avevano dato peso alla manifestazione dei colletti bianchi. Il Teatro Nuovo non fu sufficiente a contenerli. Torino fu attraversata da un corteo silenzioso di gente in giacca e cravatta: molti impiegati, ma anche operai e commerciati. «Gente seria», scrisse Indro Montanelli. Il giorno dopo i tre segretari dei sindacati confederali firmarono l’accordo. In Fiat si tornò a lavorare: partì una grande ristrutturazione, nacquero la Uno e la Panda. Nel giro di poco tempo, la produzione ebbe un’impennata.

A distanza di trent’anni, quella manifestazione appare davvero lontana. Viene da chiedersi se ci potrebbe essere, oggi, una nuova «marcia dei quarantamila». Difficile prevederlo. Chi avrebbe tutto il diritto di scendere in piazza sono forse i giovani, che non hanno un posto di lavoro e che si devono arrangiare con impieghi precari, in un clima sempre più fastidioso di provvisorietà. Non una marcia di chi deve conservare il privilegio della pensione, ma di chi non ha certezze di poterla un giorno avere.

Alessandro Parola

9 novembre 2010

 
 
 
     
Rubriche
IL PUNTO
Punti di vista
Uno per molti
Giovani e Lavoro
Oggi: la storia
HOME PAGE
Comitato Editoriale
Promotore
Newsletter
Privacy policy
Testata online bisettimanale registrata presso il Tribunale di Torino con il numero 55 del 9 luglio 2008
webmaster: Alessandro Serena