La Grande Guerra e il 4° Reggimento Alpini
PDF Stampa E-mail

La Fondazione Carlo Donat-Cattin promuove la presentazione del saggio di Gianfranco Ialongo edito da Mursia che racconta una eroica vicenda della Prima Guerra Mondiale.

Il colonnello Carlo Rossi, comandante del 4° Reggimento Alpini dal 1927 al 1934, tra i suoi molti doveri militari aveva inserito anche quello della memoria. Arrivato al comando del Reggimento un decennio dopo la fine della Grande Guerra, consapevole che "la memoria tradisce", promosse una straordinaria operazione storiografica: far scrivere la storia e le vicende belliche del 4° Reggimento Alpini direttamente dai comandanti e ufficiali che avevano condotto i dieci battaglioni valdostani, canavesani e ossolani, nel conflitto.

Di questo bellissimo saggio storico si parlerà venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17 nella Sala Didattica di Palazzo San Celso, Polo del ‘900.

Con l’autore interverranno Franco Cravarezza, già comandante della Regione militare Nord Ovest, Antonio Pennino, Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Edoardo Pesce, storico Università di Genova, modera Luca Rolandi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 162