27 Novembre 2014
“Cibo, Cultura e Identità” è il titolo del convegno che si svolgerà il 28 e il 29 novembre presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. A promuoverlo è l’Associazione “Giovani Idee” della città lombarda. L’iniziativa sarà articola tra il 2014 e il 2015 ed è ispirata all'appuntamento dell'Expo 2015 che verterà sul tema: “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Saranno presenti gli studenti di 60 scuole superiori italiane, e 7 di altri paesi dell'Unione Europea.
Nei due giorni del convegno, che si inserisce nella tradizione degli incontri annuali promossi dall'Associazione Carlo DonatCattin di Bergamo, verranno proposti spot realizzati dalle scuole del cinema di Torino e di Milano. Agli appuntamenti previsti parteciperanno tra gli altri il ministro dell'agricoltura Martina e Oscar Farinetti, patron di Eataly. L'evento si svolge con la collaborazione delle Fondazioni “Carlo DonatCattin” di Torino e Robert Schuman” di Varsavia. Durante i lavori sarà ricordata la figura dell'ex ministro dell'Università, Sandro Fontana, scomparso meno di un anno fa.
Il prossimo appuntamento appuntamento legato all'argomento in discussione, si terrà a Varsavia nel maggio 2015, nell’ambito delle Giornate Europee di Sviluppo, mentre nell'ottobre 2015 si svolgerà a Milano la finale della X edizione del Concorso Internazionale riservato alle Scuole Superiori italiane ed europee chiamate a realizzare un cortometraggio relativo al tema della manifestazione.
|